3 GIUGNO 2018 - BRUNO MADEDDU - APPUNTI DI VITA

Appunti di vita

Il titolo della mostra rispecchia il contenuto per la coerenza da sempre dimostrata da un artista fotografo perennemente votato alla qualità della sua comunicazione. Appunti segnati con la matita rossa sul personale e privato libro di viaggio, una comunicazione veloce a punti e linee per velocizzare l’intesa con i fruitori delle proprie immagini, un telegramma capace di raccontare facendo immaginare quanto ha considerato, il nostro Autore, meritevole di entrare nel segreto scrigno del proprio sensore e delle sensazioni provate.
La fotografia da sempre portata avanti da Madeddu mostra un realismo permeato di memorie, squarci di vite fissati sul supporto fotografico, carpiti al divenire del tempo, visioni semplici di scoperte nel quotidiano soffermandosi ora su volti e scene familiari, ora sulla magia di uno sguardo sconosciuto, ora sul dono di un sorriso inatteso oppure di una situazione ambientale insperata e nuova.

Sardo d’origine e sarzanese d’adozione, Bruno Madeddu inizia a scattare prestissimo: prima con una Bencini Comet e poi con la “tanto sospirata” reflex. All’attivo ha oltre 60 mostre fotografiche in varie città italiane, tra cui la partecipazione a “Seravezza Fotografia” 2018, tre collettive internazionali – in Danimarca Romania e Germania – e due progetti distinti esposti all’interno delle Mostre CIRMOF. Va fiero, inoltre, delle fotografie presenti al Museo di Reus in Spagna e di quelle relative alla celebre corsa Millemiglia, oggi esposte al Museo della Fotografia di Brescia. Da non dimenticare, infine, i moltissimi scatti pubblicati in cataloghi, riviste di settore e volumi, fra i quali “Il Pellegrino del 2000” Monografia FIAF e un libro storico dedicato a celebri imprese partigiane in Lunigiana.
La Mostra fa parte delle iniziative proposte dalla manifestazione PhotoFestival 2018.

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8 APRILE 2018 - MARCO URSO - LA MIA WILDLIFE

La mia Wildlife

Marco è un “Wildlife and Travel photographer”, ovvero dedica i propri scatti a
soggetti di reportage di viaggio e di natura. La luce in ripresa e la composizione
come narrazione di una storia sono i cardini della sua fotografia, alla quale
applica solo una minima postproduzione.
Solo negli ultimi tre anni ha ottenuto più di centocinquanta premi e
riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale come quello del National
Geographic, Wildlife Photographer of the Year, Travel Photographer of the
Year, European Wildlife Photographer of the Year, Hasselblad Awards, Nature
Best, Outdoor Photographer of the Year, Campionato Italiano di Fotografia
Naturalistica, Glanzlichter, Big Picture e Biophotocontest.
Le sue foto sono state esposte a Washington, San Francisco, Londra, Colonia,Singapore, San Pietroburgo , Mosca, Dublino, Tokyo e nelle maggiori città e musei d’Italia. Ha visitato e viaggiato in settantaquattro paesi.Scrive e pubblica articoli e servizi sulle riviste Oasis, Natura, Asferico. Image Mag, ed in lingua inglese e tedesca, sul magazine Go Nordic.

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4 FEBBRAIO 2018 - GIOVANNI PAOLINI - PRETESTI

Pretesti

… e sorge il dubbio: immagini troppo simili o troppo diverse?.
L’una e l’altra cosa insieme.
Diverse tra loro per la natura eclettica ed istintiva dell’autore, eppure simili per la forza evocativa che ognuna di esse riesce a trarre da pretesti creativi.
Ri-conoscimento, attitudine all’oggetto e astrazione sono i presupposti sui quali si basa il visibile di queste immagini, mentre l’invisibile è citato come sensazione, come oggetto traslato che appartiene tanto a se stesso quanto al suo simbolo.
La verità di queste foto-grafie in biancoenero risiede tra l’oggetto come materia e l’intuizione di ciò che sta oltre, senza compromessi decorativi.
L’approccio tra Paolini e gli oggetti è di poetica ingenuità, di commozione non distratta da parole né da speculazioni inutili; l’autore appare come lucido costruttore di immagini per le quali una parola è di troppo, un segno in più … inutile.
Cercare la casualità per non lasciare nulla al caso.
Questo sembra essere lo scopo che motiva l’autore, così immediato nell’impossessarsi di oggetti “trovati” per condurli (da paziente alchimista) fino in fondo al viaggio della visione, sicchè divengano eloquenti.Qui emerge l’abilità di Paolini nel seguire ogni immagine sino alla fase di stampa, spesso con decisi tagli all’inquadratura; è una dedizione quasi esasperata ma necessaria al fine di ottenere da uno “scatto” valido, un’immagine comunicativa e sincera quanto ci appare osservandola.
Certamente sono fotografie da guardare, parlarne è già difficile quanto lo è aggiungere dati a qualcosa già risolto, è disturbarne l’equilibrio, perderne la sintonia, e di fronte a queste immagini mi piace dire che nulla va detto, certamente è meglio “ascoltarle”.
Emilio De Tu

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1 OTTOBRE 2017 - ROBERTO POLILLO - FUTURE CITY

Roberto Polillo - Future City

Con le immagini di “Future City”, anteprima di un progetto più ampio e di grande respiro tuttora in corso realizzato con tecnica ICM – Intentional Camera Movement, Roberto Polillo ci proietta nella città di domani attraverso una selezione di fotografie scattate in alcuni dei centri urbani in più rapida trasformazione nel mondo. Le immagini - realizzate a New York, Miami, Mexico City, Milano, Abu Dhabi, Dubai e Hong Kong - sono esposte in mostra come se gli edifici ritratti appartenessero a un'unica grande città che le rappresenta tutte, un agglomerato che è nello stesso tempo sintesi, espressione e manifesto delle tensioni culturali, identitarie, estetiche e architettoniche che caratterizzano l’immaginario urbano dell’uomo contemporaneo.

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